Infertilità, sterilità

primi bambini che ho contribuito a far nascere trattando i loro genitori per problemi di sterilità oggi sono degli adulti e alcuni di loro anche miei pazienti...! Quello sulla fertilità è un lavoro particolare che va oltre il trattamento classico; quando si presenta nel mio ambulatorio una coppia o più spesso una donna (di solito sono loro le prima ad approcciarmi) che da tempo cerca una gravidanza e che magari ha accumulato  diversi insuccessi, devo fare i conti con uno squilibrio energetico non sono del corpo ma anche dello "shen" (non esiste un termine che lo traduca, è un po’ psiche, un po' emozioni, ma anche altro).

LA COPPIA  NEL CONCEPIMENTO secondo la medicina cinese 

Se normalente la medicina cinese mette al centro  la persona ammalata e non la malattia, per quel che riguarda il concepimento al centro c'è la coppia. Nella dinamica yin e yang, maschile femminile della coppia quello piu' forte "si tira dietro quello più debole ", quindi, quando possibile, è importante trattare entrambi.

 

CAUSE 

Nella donna l'andamento del ciclo mestruale, l’aspetto del flusso, la sua quantità, la presenza o meno di dolore, è molto importante per definire il tipo di sterilità, cosi come importante è il suo stato di salute in generale. Se definiamo l'utero e tutto il sistema riproduttivo come "la casa del bambino", secondo la Medicina Cinese il mancato concepimento o aborti ripetuti possono essere dovuti a fondamenta non solide per carenza di materiale di costruzione (carenza di jing, yin, sangue), a  una casa poco riscaldata (deficit di yang), o a una casa occupata per cui non c’è posto per la fecondazione (tan umidità spesso presente in donne con leucorrea, o stasi di sangue per penetrazione di freddo in utero) ecc.

Nell’uomo un deficit dell’energia yang può provocare un rallentamento degli spermatozoi o una diminuita vitalità degli stessi, mentre condizioni di oligospermia (diminuzione del n degli spermatozoi) possono essere legati  a cause di eccesso come di vuoto di energia. Anche in questo caso è importante fare la diagnosi sulla persona valutando le sue condizioni fisiche e il suo stile di vita per impostare il tipo di terapia adeguata.

AGOPUNTURA COME  SUPPORTO ALLA PMA (procreazione medicalmente assistita)

Diversi  studi hanno dimostrato l’efficacia dell’agopuntura come supporto alla PMA. Per chi sceglie questa strada è necessario stabilire un calendario di intervento con sedute di agopuntura  che tenga conto dei tempi  della fecondazione (agopuntura prima dell’impianto ecc) Per chi come me segue la Medicina tradizionale Cinese è però importante lavorare prima sulla coppia o quantomeno sulla donna perché possa arrivare alla fecondazione il più possibile in equilibrio rimuovendo ostacoli o rinforzando là dove ci sono vuoti o debolezze d’organo che possano precludere la fecondazione.